top of page
Search

Marvel Voci Orgoglio # 1


Recensioni di:

RATE THIS COMIC BOOK

  • 6

  • 5

  • 4

  • 3


 

Marvel Voices Pride è un fumetto antologico che raccoglie 11 storie di supereroi lgbtq. Il fumetto inizia con una breve storia dei grandi momenti lgbtq nei fumetti Marvel, poi continua con i voti di Wiccan e Hulkling per il loro matrimonio. Seguono le 11 storie e il fumetto termina con alcune pagine di Alpha Flight #106, che è il numero in uscita di Northstar. Mi è piaciuta molto la struttura del fumetto, perché introduce il lettore a tutti i grandi momenti lgbtq nei fumetti Marvel, poi ha le storie e finisce con il più grande momento LGBTQ in qualsiasi fumetto Marvel.


Sfortunatamente, mentre la struttura del fumetto era buona, la parte principale, cioè le storie, non era altrettanto buona. Ho avuto tre problemi principali con le storie. Prima di tutto, ce n'erano troppi, al punto che in alcuni non succede quasi nulla. La vera prima storia, "Under the Stars", scritta da una scrittrice molto apprezzata, Mariko Tamaki, è semplicemente priva di significato. Non succede nulla e ha solo sprecato tre pagine del fumetto. Aveva un buon artwork, ma quello stesso artista avrebbe potuto lavorare su una storia più lunga e migliore. Se stai cercando di inserire 11 storie in così poche pagine, ciò che è destinato a succedere è che queste storie saranno insignificanti ed estremamente brevi, quindi non ci sarà alcuno sviluppo o crescita del personaggio, o qualsiasi cosa che renda le storie degne di essere raccontate. Il secondo problema che ho avuto con le storie è che quasi tutte non sono autonome. Non sono storie complete. Si collegano con gli attuali titoli Marvel a un punto tale che diventa quasi impossibile per qualcuno come me, che non legge i fumetti che la Marvel sta attualmente pubblicando, godersi queste storie e capirle. Onestamente non ho ancora idea di chi siano la metà dei personaggi. Il terzo problema di questo fumetto è che chiaramente sta solo cercando di vendere altri fumetti. Ogni altra storia è come "Oh sì, hai visto questo bel momento gay? Se vuoi capire la storia che lo circonda e vedere come influenzerà i personaggi, compra quest'altro fumetto che sta uscendo". Penso che vada benissimo per la Marvel voler vendere più fumetti, sarebbe strano se non lo volessero, ma avrebbero potuto farlo in un modo molto migliore e più sottile. Se le storie fossero abbastanza interessanti e riuscissi a vedere un po' di più le personalità dei personaggi, allora sarei interessato a comprare più fumetti con loro, ma quando tutti sono quasi completamente insipidi, perché non c'è spazio per la scrittura di personaggi interessanti, allora Perdo tutto il mio interesse a leggere qualcos'altro con loro. Oltre a questi tre problemi principali, ho avuto anche un altro problema con alcune (non tutte) storie. A volte si sentono troppo predicatori. La storia che mi viene in mente quando ci penso è quella con Elektra. In quella storia, Elektra salva un personaggio transgender e sfortunatamente questo personaggio non è affatto ben scritto. Era molto predicatrice al punto che mi sono infastidito e se mi sono infastidito, allora le persone che in realtà dovrebbero essere predicate si sono infuriate e questo non è affatto un modo per insegnare loro qualcosa. Questo personaggio parla costantemente di come certe cose siano offensive e sì, lo sono, ma non è il modo giusto di affrontare un problema del genere.


Ho iniziato con gli aspetti negativi di questo fumetto, ma a dire il vero ha anche degli aspetti positivi e alcune storie sono davvero carine. Mi è piaciuto particolarmente quello scritto da Kieron Gillen. Il titolo di questa storia è "Colosso" e parla di due giovani mutanti che si frequentano, parlando di come si sono resi conto di essere bisessuali. Il modo in cui è descritto è semplicemente perfetto e realistico al 100%. Mi è davvero piaciuta molto questa storia e sono rimasto davvero sorpreso da quanto fosse accurata. Inoltre, aveva una certa battuta che amavo "Immagina di provare a prestare attenzione quando Emma Frost è la tua insegnante". Onestamente suona come una tortura. Una tortura che mi piacerebbe provare.

Qualcosa che ho trovato molto interessante è il segmento del numero in uscita di Northstar. Non era certo un capolavoro di scrittura ed era decisamente un prodotto del suo tempo, ma in realtà mi piaceva, perché è un modo di vedere come le persone vedevano cose come l'AIDS e l'omosessualità nel passato. Sono contento che da allora ci siamo evoluti come società e siamo più accettanti, comprensivi e di mentalità aperta.

Nel complesso, questo è stato un bel fumetto. Non l'ho adorato e la maggior parte delle storie erano completamente dimenticabili, ma mi sono divertito a leggerlo e la maggior parte dell'opera d'arte era piuttosto carina.


7/10




RATE THIS REVIEW

  • 6

  • 5

  • 4

  • 3


 

0 views0 comments

Tyler Jenkins

Link

rnixon37

Link

Sohan Sahoo

Link

bottom of page