top of page
Search

Raphael Sommer: Evoluzione e Rivoluzione



“C'è un piacere nei boschi senza sentieri,

C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria,

C'è società, dove nessuno si intromette,

Dal mare profondo, e la musica nel suo ruggito:

Non amo di meno l'uomo, ma di più la Natura”

Signore Byron


Guardati intorno. Smettila di guardare il tuo telefono. Immergiti nella Natura. Apprezza il canto trillante degli uccelli alati, la voce ribollente di un torrente cristallino, il tocco morbido e tenero dell'erba verde smeraldo e filante, il soffio calmante del vento gentile, le calde onde del sole e la vita scintillante che si dispiega oltre i tuoi freddi occhi di ghiaccio. Questa è la forma più pura di bellezza. Questa è la Natura.

Una Madre e una Generatrice per tutti noi, dalla più piccola farfalla blu pigmeo occidentale alla più grande balenottera azzurra, dai serpenti striscianti agli uccelli in volo. Siamo tutti parte di un grande organismo, parte di uno spettacolo meraviglioso e raro che è stato creato dall'universo, con polvere di stelle e fuoco.

Una Musa che ha ispirato poeti, scrittori, compositori e artisti come Chopin, Beethoven, Wordsworth, Tennyson, Virgil, Van Gogh e Gaugin. Hanno scritto della sua purezza e incorruttibilità, del suo potere furioso e del suo dolce cullare. Le Arti non hanno mai smesso di celebrarlo e ancora li ispira. Artisti di tutto il mondo, ora più che mai, vogliono che la ricordiamo e la proteggiamo dalla nostra natura egoista e tendenza distruttiva.


Uno di loro è Raphael Sommer, un giovane compositore svizzero di Basilea. Ha scelto una direzione non convenzionale in tenera età. Dopo la scuola si è formato come montatore e attore. Ma presto divenne chiaro che il suo mondo era la musica. Ha imparato da autodidatta a suonare il pianoforte ed è diventato un lavoratore autonomo all'età di 19 anni.


"Inizialmente, volevo diventare un regista. Ho iniziato a realizzare i miei film e progetti artistici quando avevo 12 anni. A 14 anni potevo frequentare i corsi serali alla scuola d'arte ea 15 ho fatto uno stage come montatore. Ho avuto molte pressioni dai miei insegnanti per ottenere un'istruzione. Prima che lo stage fosse finito, ho incontrato un insegnante di recitazione e ho avuto la fortuna di essere accettato nella scuola di teatro. C'era un pianoforte in ogni stanza e mi sono innamorato di questo strumento. Ho sfruttato ogni momento per insegnare a me stesso l'improvvisazione. Prima di allora avevo già realizzato la musica e il sound design per i miei progetti cinematografici. Ho sempre avuto il dono di ascoltare la musica nella mia testa e di immaginarla. Ad esempio, quando Vedo un film senza musica, sento subito la musica nella mia testa e posso iniziare a comporre. Le idee mi saltano addosso, per così dire. Poi ho iniziato a fare musica sempre più intensamente dall'età di 17-18 anni e ho fondato Sommer Filmmusik quando avevo 19 anni"



Da allora, ha composto colonne sonore per lungometraggi, documentari, pubblicità e cortometraggi, tra cui il documentario di successo sul cinema svizzero Schweizer Geist (2013) di Severin Frei e Camino de Santiago di Jonas Frei, trasmesso in Svizzera, Germania e Austria nel 2015.

Nel 2017 Raphael è andato in tournée in Svizzera con il suo Requiem, una serie di concerti lodati dalla stampa che ha definito l'opera un apriporta per la musica sacra. Oltre un migliaio di persone hanno assistito ai concerti.


Ha un legame interessante con la musica, un diverso punto di vista che lo aiuta a differenziarsi dagli altri artisti:


"Non sono cresciuto in una famiglia di musicisti né ho preso lezioni di musica. A volte non mi sento un musicista o un compositore tipico. Quando incontro amici che hanno studiato composizione di musica da film e uno strumento, hanno un'energia completamente diversa e know-how di me. Avevo paura che non ce l'avrei mai fatta come compositore perché tutti sono così ben istruiti. Per me, la musica è un altro strumento per esprimermi. Disegno molto, producevo cortometraggi film, ora sto attualmente girando Glass World, ho studiato teatro e mi piace anche lavorare con la mia voce o il mio corpo. Mi piace provare tutto come artista e cercare di liberarmi dalle mie paure e provare tutto. La composizione è ovviamente il mio lavoro principale. Vedo il mio studio come un laboratorio e ho tutti gli strumenti a mia disposizione per creare un'opera d'arte. Con la musica è un po' magico. Non ho basi su come creare qualcosa per un'orchestra o una colonna sonora. Io posso sedermi, entrare nel mio mondo interiore, ascoltare la musica e vederla visivamente in me come devo c mangia la musica. Oggi ho soprattutto esperienza di come posso implementare in modo efficiente qualcosa con il mio tempo a disposizione e oggi so cosa funziona e cosa no. Ma con la mia capacità di trasformare un'emozione dentro in musica, mi permette di lavorare in molti stili e generi. E in futuro, come compositore, vorrei provare molti generi e reinventarmi ogni volta. Potrei non essere mai un compositore tecnicamente bravo, ma posso capire e afferrare molto bene un meta-livello. Ciò che mi attrae della musica come artista è che è molto intangibile. Foto e video sono tangibili e visivi. Nella musica emozioni e matematica si incontrano. Sulle note, i toni sono scritti in una certa griglia o ritmo. Molto matematico. È sempre sorprendente che ne possa scaturire un'emozione del genere"



Un aspetto che ha influenzato il genere musicale e gli artisti che lo influenzano:


"Molti compositori di Hollywood devono impressionare. Da Hans Zimmer, Brian Tyler, Howard Shore, Tim Burton ecc. Penso che all'inizio di una carriera artistica cerchi di essere come i tuoi idoli o provi a creare brani simili. Ma qualche anno fa ho all'improvviso mi sono reso conto che questo non ha alcun fascino. Voglio scoprire me stesso e avere il mio stile musicale. E per me, questo è possibile solo se riesco a concentrarmi sulle mie emozioni. Ovviamente ascolto le colonne sonore quasi ogni giorno e provo studiare tutti gli elementi e le miscele"


E lascia che trovi le sue ispirazioni:


"Sono stato abbastanza fortunato nella mia vita da trascorrere alcune settimane con il mio artista preferito. Sfortunatamente, si è completamente distrutto con la droga e non è stato facile per me. Ho lavorato per lavorare con lui per così tanti anni. Ma Ho imparato molto da esso. Oggi non cerco lontano o all'estero come artista. Oggi sono così felice quando i miei amici mi ispirano, portano idee e partecipano. Penso che molti artisti si definiscano molto una volta che hanno dimostrato a se stessi in pubblico o all'estero. Ma tu hai tutto in te stesso e nel tuo ambiente. Penso che cerchi la distanza quando sei lontano da te stesso. Certo, quando ricevo ordini all'estero, ne sono felice. Oggi Cerco molto di più in me stesso che all'esterno"



Tutto ciò è stato rilevante per costruire il suo processo creativo, che gli ha permesso di avere un forte legame con la musica e i suoni:


"Come accennato in precedenza, posso vedere qualcosa e ascoltare musica. Pertanto, come musicista autodidatta, mi è stato possibile comporre musica in tempi relativamente brevi. Ci sono diversi modi in cui inizio una colonna sonora. Principalmente guardo il film più volte e cercare di entrare in empatia con il pubblico, che è ciò di cui il film ha bisogno.Anche se di solito ho già un'idea quando vedo per la prima volta un montaggio preliminare, mi prendo qualche altro giorno e guardo il film più e più volte finché non decido su un possibile percorso. In sostanza, se possibile, cerco di iniziare il film nel modo più positivo possibile in modo da aumentare la drammaticità nel corso del film fino al colpo di scena.Spesso cerco di dividere il film in 2 parti.La prima metà, in cui il lo spettatore non sa ancora cosa finirà il film e la seconda metà, da questo momento, in cui lo spettatore apprende cosa accadrà.Da questo punto cambio la colonna sonora nell'umore e nella strumentazione di base, in modo che lo spettatore sappia, ora succede qualcosa E ovviamente alla svolta e alla fine com è il gran finale. Oggi cerco di essere più attento a lavorare di più con le parti tranquille, in modo da poter creare ancora abbastanza tensione alla fine. Spesso è un peccato se spingi troppo il film all'inizio, perché poi il film si esaurisce. Naturalmente, la metodologia differisce da genere di film a genere di film, ma il mio approccio di base rimane lo stesso"


Nel 2021, Raphael ha prodotto la sua prima collaborazione con l'attrice e co-produttrice Olivia Lina Gasche, un documentario sperimentale combinato con un audiolibro, meditazione e remix. Il suo nome è Glass World.


"Il nostro film e la colonna sonora di Glass World sono in qualche modo sperimentali. Per anni ho ancora una volta creato qualcosa di completamente mio. Con Glass World, la musica ha guidato la sceneggiatura e il film. In un certo senso, ho invertito il processo. Fondamentalmente, quando abbiamo i compositori ottengono un montaggio preliminare del film, pensiamo molto all'atmosfera e alle interruzioni musicali. Il film viene creato durante le pause e gli spazi che gli diamo in modo che lo spettatore possa pensare alla storia. Ma poiché il montaggio preliminare stabilisce già il tempo e storia, non sempre abbiamo le condizioni ideali per creare questi spazi. Ecco perché è così importante nel film che il montatore lavori a stretto contatto con il compositore. Naturalmente, più le produzioni diventano professionali, maggiore è lo spazio e l'importanza che viene dato a il compositore. In Glass World, ho invertito il principio. La musica è un unico spazio, separato dalla storia o dal contenuto del documentario. Le parti musicali sono sostenute da brevi testi poetici scritti da Lajescha Dubler. Ha ricevuto una bozza da me con vario noi idee e ha scritto una sceneggiatura da esso. Volevo ottenere che lo spettatore potesse riflettere se stesso solo con la poesia, la musica e le immagini. Lo spettatore è lasciato a se stesso durante questo tempo, che è ciò che vogliamo esprimere con esso. Nelle parti documentarie la musica è molto ridotta e dà così spazio agli apporti scientifici"



Un progetto che ha comportato un approccio diverso:


"Per prima cosa ho catturato musicalmente la pandemia. Poi è stata costruita una sceneggiatura su queste tracce. Lajescha Dubler ha scritto una sceneggiatura poetica basata sulle mie idee. Su questa sceneggiatura di nuovo abbiamo integrato gli argomenti con le impressioni scientifiche del Dr. Mark Benecke. Quindi ci siamo presi cura dell'emozione prima e poi ho aggiunto il contenuto nei posti giusti.Ma ho bisogno di molto aiuto in più.La co-produttrice e attrice Olivia Lina Gasche ha lavorato con me più e più volte alla sceneggiatura in modo da trovare le noace giuste. Wally Larsen (anche lui un compositore americano) si è impegnato molto per tradurre correttamente in inglese gli stati d'animo del film. Il risultato è stato un lavoro molto stimolante"


E molti musicisti sono stati fondamentali per la sua realizzazione:


"Penso che anche i musicisti abbiano un ruolo importante nella colonna sonora. Glass World non sarebbe mai diventato Glass World senza la violinista Malwina Sosnowski. Sa far cantare il violino e ha migliorato enormemente la colonna sonora. Jonas Gross (flauto di Pan), Paddy Blätsch ( tromba e trombone) e anche Karel de Matteis (chitarra) ha fatto un ottimo lavoro"


La prima parte inizia con poche parole Ascolta il vento. E il vento che soffia è sullo sfondo. Successivamente entra in gioco la colonna sonora. Non è invasiva ma si sincronizza perfettamente con le inquadrature in mostra. L'acqua e il ghiaccio sono mostrati in scatti meravigliosi e belli. La maestosa colonna sonora esalta la sensazione generata dai paesaggi. È un pezzo rilassante e un buon modo per iniziare questa esperienza. Sembra tutto così accuratamente realizzato, per creare il perfetto mix di immagini e musica. Sono impressionato.


"Il film dovrebbe iniziare positivamente e mostrare la bellezza e la meraviglia della natura"



La parte 2 continua con i paesaggi ghiacciati della parte 1, ma gradualmente passa a panorami di montagne rocciose, pendii vulcanici e il mare. L'acqua è sempre presente, come cascate o, nel primo atto, come neve. Mi piacciono le idee del Dr. Benecke che spera che noi, come esseri umani, ci libereremo delle nostre cattive abitudini per evitare la nostra estinzione, che sarebbe la sesta grande estinzione sul nostro pianeta. La musica sta in sottofondo, come accompagnamento e funziona bene.


Quella che segue è la parte 3 in cui c'è un cambiamento in termini di colori e scenario. Ci spostiamo lentamente in luoghi più verdi e vivi, come i boschi. Ci sono inquadrature incredibili di radici e vegetazione. Qui vengono mostrati altri animali, mentre vivono la loro vita tranquilla nei loro habitat naturali. Mare e scogliere sono le cose più ricorrenti (infatti è la prima inquadratura di questa parte). Il sole comincia a farsi vedere. Lo scorgiamo, sorgendo dietro le montagne svettanti. La musica ha un ritmo più veloce ma non cambia tono ed è comunque tranquilla e rilassante.


"I brani sono stati creati durante la pandemia e ho cercato di catturare i diversi stati d'animo. Poiché sapevo fin dall'inizio che la pandemia è un problema di clima e natura, ho cercato di scrivere gli stati d'animo non isolati dalla pandemia ma di catturare l'umore in generale , come affrontiamo attualmente la natura. Da un lato, il miracolo della natura, l'uomo che ha ottenuto tutto ma anche la distruzione che ne consegue"



La parte 4 inizia con una strada, simbolo della civiltà umana, e poi si snoda attraverso città, impianti di lavoro, mine antiuomo e tutto ciò che riguarda la nostra specie. I pensieri di Mark Beneke riguardano il fatto che il cambiamento climatico ha fatto crollare e risorgere imperi e società. Mi piace l'idea che una semplice bufera di neve possa paralizzare un'intera nazione perché, come dice lui, non possiamo fare nulla per cambiarla. La musica qui è leggermente diversa rispetto al pezzo precedente, perché è più semplice ed è usata solo per mantenere la nostra attenzione sugli scenari mostrati nel film.


La parte 5 ha una delle migliori colonne sonore finora. Mi piace come è stato usato il flauto di Pan e l'uso gentile del pianoforte. Questa parte si concentra su un edificio abbandonato che viene recuperato dalla natura. Ci vengono mostrate le reliquie umane di una vita precedente, lasciate lì per tornare a far parte della madre Terra. È un contrasto sorprendente quello mostrato qui ed è una buona continuazione del capitolo precedente. In un certo senso rispecchia la Parte 3, che è più promettente.


"Poiché il film parla della natura, del clima, degli esseri umani, della morte e della vita, abbiamo dedicato un capitolo alla morte e alla vita. Anche qui ho unito due sentimenti opposti nella parte musicale. Nella Passione vengono mostrate immagini di fabbriche abbandonate ma tratta poeticamente di la morte e la bellezza della vita. Vediamo fabbriche abbandonate, ma vediamo anche la natura che si riprende le fabbriche, riflettendo il ciclo della vita. C'è anche una certa bellezza in questo. Nella parte del documentario, la morte è spiegata dal punto di vista del biologo. Un biologo vede la vita nella morte. Volevamo evocare sentimenti inconsci e tutti dovrebbero poter guardare il film gratuitamente. Tutti dovrebbero pensare da soli dopo il film cosa vogliono fare con queste informazioni. Volevamo creare un film stimolante come apoliticamente possibile"




La parte 6 è la più cupa. Inizia con la croce cristiana, che di solito è attribuita al concetto di morte, e poi approfondisce la realtà decadente che stiamo costruendo noi stessi. Cestino dappertutto. Nel mare, sulla spiaggia, sui rami degli alberi. È difficile da guardare e la musica crea l'atmosfera perfetta. Il narratore, comunque, ci dà un barlume di speranza mentre sottolinea i problemi in modo pacato ed equilibrato. La musica scompare, quasi, perché gli occhi sono concentrati sulla disperazione qui mostrata.


La parte 7 è impressionante. Inizia con bellissime viste della vita notturna delle nostre città e ci porta lentamente a vedere l'alba. Mostra come la vita umana possa sbocciare e creare opere mirabili. Mi piace la scelta di chiuderla con un campo di grano cinese che, secondo me, simboleggia la rinascita. La musica è un crescendo ei vocalizzi sono meravigliosi. La musica è ciò che rende piacevoli le immagini sullo schermo.


"Dopo la seconda metà del film, il film riprende un po'. Con Comprension e Time Eclipse vediamo la bellezza di ciò che gli esseri umani hanno creato. Le grandi città e le meraviglie del mondo, possiamo realizzare così tanto insieme. Nello stesso respiro, consumiamo tutta l'energia, le risorse e distruggiamo il mondo. È bello dare a tutte queste parti il proprio spazio con la musica e tu come spettatore hai il tempo di essere coinvolto"



La parte 8 si concentra su come trattiamo gli animali. Ci vengono mostrate le industrie in cui vengono tenuti e macellati. È solo triste vedere le condizioni in cui si trovano. Beneke ha ragione: se vogliamo salvare il nostro mondo, dobbiamo iniziare cambiando le nostre abitudini di base. Dobbiamo iniziare con ciò che mangiamo e ciò che indossiamo. Solo così potremo iniziare una rivoluzione. La musica è in sottofondo ma è notevole, anche se non è sullo stesso livello delle tracce precedenti.


L'epilogo, che è la parte 9, ci mostra le conseguenze delle nostre azioni. È difficile guardarlo. È difficile accettare il fatto che ciò che è in mostra è la nostra responsabilità. Ma il progetto non si conclude in modo oscuro e nei titoli di coda ci viene proposta quella che potrebbe essere considerata la soluzione ai nostri problemi: fare un passo indietro e tornare alle nostre radici, come in Africa o in alcuni luoghi dell'Asia. Penso che questo sia un modo intelligente per concludere quella che considero una fantastica esperienza audiovisiva che è sia catartica che simile a un'epifania. Come sempre la musica è perfetta e mostra il talento di Raphael Sommer.


"Glass World è stato generalmente un progetto in cui abbiamo cercato di reinterpretare e provare molte cose. Per affrontare artisticamente tutti i temi. Insieme al film, abbiamo creato un audiolibro, interviste bonus, una meditazione e un remix, in modo che tu possa approfondisci ancora di più questi argomenti. Ce n'è per tutti i gusti"



Un'opera meravigliosa di un compositore di talento che vuole mostrarci che è più di un semplice artista, perché trascende la sua arte e crea qualcosa del genere, un capolavoro audiovisivo. Penso che meriti molto credito per quello che fa e che possa ottenere molto nella sua vita. Penso che dovresti dare a lui, e ai suoi collaboratori, la possibilità di sorprenderti, con quella che considero una delle cose migliori che abbia mai visto.


Attualmente Glass World Film è in tournée nei festival. Il film è già stato nominato diverse volte: Hollywood Gold Awards per la migliore colonna sonora, Florence Film Awards per la migliore colonna sonora originale, Golden Sort Film Festival per la migliore colonna sonora e documentario, New York International Film Awards per il miglior film sulla natura e all'ISAFF Film Festival per il miglior Colonna sonora. Molti altri festival sono in attesa.


E, quando gli viene chiesto del suo futuro, ha obiettivi chiari:


"Non vedo l'ora di ogni nuovo lungometraggio o concerto dal vivo che mi è permesso di comporre. Grandi conversazioni e scambi personali con registi e musicisti. Soddisfazione interiore e salute. Non pianifico più troppo lontano. Per me, il divertimento e la grande collaborazione su un progetto è in primo piano"


Oltre a un piano per costruire una carriera duratura:


"Quest'anno abbiamo in programma altre cose con Glass World Project e vorremmo pubblicare i miei primi e-book. A settembre inizierò la mia nuova colonna sonora per un lungometraggio. Non vedo davvero l'ora di questo progetto, perché questo film è molto tranquillo e contiene un meta-livello molto sottile. L'anno prossimo potrei scrivere un nuovo concerto classico su commissione e alla fine del 2022 abbiamo il nostro tour "Dimension" con orchestra dal vivo con il direttore Florian Kirchhofer. Abbiamo dovuto posticipare il nostro tour durante la pandemia. A proposito, ho imparato molto dal direttore d'orchestra Florian Kirchhofer. Mi ha incoraggiato moltissimo e vorrei esprimere qui molti ringraziamenti"



RATE THIS ARTIST

  • 6

  • 5

  • 4

  • 3


0 views0 comments

Tyler Jenkins

Link

rnixon37

Link

Sohan Sahoo

Link

bottom of page