top of page
Search

Sekiro


Recensioni di:

RATE THIS VIDEOGAME

  • 6

  • 5

  • 4

  • 3


 

Sekiro: Shadows Die Twice è un gioco di azione e avventura pubblicato nel 2019. È anche uno dei giochi più recenti rilasciati dal famigerato studio di sviluppo FromSoftware. FromSoftware è noto per creare giochi incredibili che sono anche incredibilmente difficili. Alcuni di questi giochi sono Elden Ring, Bloodborne e, naturalmente, il franchise di Dark Souls. Sekiro mantiene questa tendenza essendo un gioco straordinario e anche immensamente difficile. Il gioco segue uno Shinobi di nome Wolf mentre cerca di salvare il suo giovane padrone e portare la pace nella terra di Ashina. Ho avuto un viaggio molto interessante con questo gioco, che in realtà non è iniziato con me che ci giocavo. Sono stato esposto per la prima volta a questo gioco su YouTube mentre guardavo molti dei miei creatori di contenuti preferiti giocare al titolo. È stato solo lo scorso agosto che ho deciso di provare il gioco da solo. Ora sto scrivendo questa recensione la notte dopo aver battuto il boss finale. Più di otto mesi dopo. Ho giocato il primo terzo circa del gioco proprio quando l'ho preso, e poi mi sono preso una lunga pausa. Sono tornato a macinare di nuovo il gioco solo negli ultimi 3 mesi. Sono passati questi ultimi 3 mesi che l'ho lentamente sgretolato. Adoro questo gioco e mi sono divertito moltissimo a giocarci. Vorrei anche prefigurare questa recensione dicendo che indubbiamente ho avuto un momento più facile rispetto a quelli che sono andati alla cieca perché avevo visto molti playthrough in anticipo. Ciò significava che conoscevo la posizione di alcuni oggetti, alcuni trucchi ed ero stato esposto ai set di mosse di diversi boss. Ma nonostante questo considero ancora battere il gioco un grande risultato. Questo è stato il mio primo gioco FromSoftware, e mentre riconoscevo alcuni attacchi dei boss e conoscevo in anticipo alcuni punti deboli; avere un'idea di cosa fare ed essere effettivamente in grado di eseguire quelle idee sono due cose molto diverse. Lo dico solo perché, di conseguenza, sono sicuro che la mia esperienza è molto diversa da molte altre.

Una cosa che mi ha subito colpito è stata la colonna sonora del gioco. È essenziale per immergere il giocatore in questo mondo e si adatta perfettamente. La musica è fenomenale e sembra completamente autentica per l'ambientazione. La colonna sonora durante i combattimenti contro i boss è opportunamente epica per adattarsi alle folli battaglie in corso, e anche la musica per i diversi luoghi funziona bene e aggiunge grande atmosfera e atmosfera. Il gioco ha anche un bell'aspetto. Sebbene la grafica non sia la più raffinata che abbia mai visto, specialmente per un gioco del 2019, non ha mai tolto la mia esperienza. Questo gioco sembra ancora sbalorditivo e non sono affatto male. Semmai si adattano allo stile artistico e all'estetica del gioco. Ogni area, edificio, nemico e paesaggio sembra realizzato con cura e stabilisce pienamente questa ambientazione immaginaria all'interno del periodo Sengoku giapponese. Sekiro contiene molti luoghi diversi che condividono tutti un tessuto connettivo ma riescono anche a sentirsi unici e diversi. Da Hirata Estate a Fountainhead Palace, ogni luogo è pieno di nemici, boss, sfide e tesori unici.

Queste aree sono una fantastica miscela di mondo aperto e percorsi lineari. Queste mappe non sono affatto estese, ma offrono molti percorsi e percorsi diversi e talvolta sono molto estese. Ma nonostante questo si sentono ancora abbastanza limitati da offrire un senso di conforto. Per un gioco che dipende molto dalla ricerca di determinati oggetti, il mondo di gioco non sembra mai troppo prepotente. Raramente mi sono sentito come se mi mancasse qualcosa e mi sono sentito come se fossi in grado di coprire a fondo ogni luogo. Il mio unico problema era cercare di trovare determinati percorsi per far progredire la storia. Ci sono alcuni percorsi importanti selezionati che devi prendere che sono molto nascosti. Ad un certo punto, dopo ore di giri in tondo, alla fine ho dovuto crollare e cercare come trovare la strada giusta di cui avevo bisogno. Ma questa è stata l'unica volta in cui ho dovuto cedere e consultare Internet per trovare la strada giusta. Il gioco ha una mappa, ma non è affatto dettagliata. È anche un po 'nascosto, quindi è del tutto possibile che tu non sappia nemmeno che esiste. Ciò significa che di tanto in tanto potresti doverti fermare per un secondo e guardarti intorno per cercare di orientarti. Ma ancora una volta mi sono davvero perso solo una manciata di volte. Anche i checkpoint sono posizionati generosamente in tutte le mappe. Molto raramente mi sono ritrovato a dover giocare noiosamente attraverso lunghe sezioni piene di nemici a causa della grande distanza tra gli idoli dello scultore. La stragrande maggioranza delle volte erano proprio dove avevo bisogno che fossero.

Anche gli oggetti e gli strumenti sono gestiti molto bene nel gioco. Ci sono una miriade di oggetti e materiali di consumo che possono essere acquisiti da tutto il mondo di gioco e ho pensato che fossero implementati magnificamente. Ho sentito alcune persone dire che c'erano troppi elementi con cui stare al passo, ma non ho mai avuto problemi con loro. Gli articoli sono classificati bene e ti danno una buona varietà con cui sperimentare. È fantastico avere diverse opzioni quando combatti per invertire la tendenza a tuo favore. Questo gioco utilizza perfettamente anche la rarità degli oggetti. Molte volte in un gioco simile a questo accumulavo con paura tutti i miei oggetti rari e potenti fino alla fine del gioco e finivo con una quantità assurda. Ma in Sekiro gli oggetti rari sono veramente rari. Dopo un gioco completo c'erano alcuni elementi chiave di cui avevo ottenuto solo una piccola manciata. Usarli sembra molto più consequenziale, ma anche stranamente soddisfacente. Questa sensazione di importanza li rende molto più importanti. Dirò che la mia unica lamentela è che il gioco non spiega davvero come funziona il consumo di questi oggetti. Alcuni oggetti si ricaricano una volta che ti riposi, mentre altri spariscono per sempre una volta che li usi. Ho la sensazione che questa sia solo una cosa di FromSoftware che all'inizio mi ha gettato in un loop come un nuovo giocatore, ma è stato piuttosto devastante quando alla fine ho realizzato che tutto lo zucchero di Ako che stavo usando non si riempiva riposando come alcuni dei miei altri oggetti. Inoltre, gli oggetti possono anche essere acquistati dai venditori in tutto il gioco con valuta di gioco. Anche questo sembra molto ben bilanciato. Niente sembra eccessivamente costoso e non hai mai bisogno di macinare così tanto per accumulare una discreta quantità di Sen.


Sekiro ha anche un'ampia varietà di alberi delle abilità e abilità che possono essere sbloccate. I molti diversi alberi delle abilità possono essere travolgenti, e sfortunatamente penso che questi avrebbero potuto essere eseguiti un po' meglio. Potrei essere stato solo io, ma non ho mai nemmeno usato molte delle abilità offensive che ho sbloccato perché non sono mai riuscito a trovarne un uso. Sono rimasto con circa 3 durante l'intero gioco. La maggior parte dei miei punti esperienza è andata in abilità latenti che hanno aggiornato la mia barra della salute, oggetti curativi, furtività, conteggio degli emblemi dello spirito, ecc. Il mio problema principale è che molti di questi aggiornamenti alle abilità offensive non sono molto utili. Considerando che devi macinare un bel po 'per molte abilità di livello superiore, specialmente a fine partita, può essere un po' deludente ottenerne una solo per rendersi conto che non è eccezionale. Ma questo potrebbe essere un problema puramente personale. Anche gli strumenti protesici sono stati una fantastica aggiunta al gioco. Ci sono molti aggiornamenti che puoi dare al tuo braccio protesico che hanno un'ampia varietà di abilità. Puoi averne 3 equipaggiati alla volta e ognuno ha la propria nicchia. Anche se sicuramente ne ho usati alcuni molto più di altri, penso che tutti aggiungano una grande quantità di dimensione agli incontri di combattimento. Insieme alle diverse abilità basate sulla spada, puoi usare gli strumenti protesici per darti molte opzioni diverse durante i combattimenti. Tuttavia, non sono così cruciali che DEVI averne uno specifico per determinati capi. Per molti capi non ho usato nessuno dei miei strumenti. Mentre ce ne sono alcuni che probabilmente saranno piuttosto dolorosi senza gli strumenti, sono comunque fattibili. Inoltre, non ho avuto difficoltà a trovarne la maggior parte e il gioco fornisce suggerimenti su come determinati strumenti funzionano meglio per determinati nemici. Quindi in questo modo il gioco lascia davvero al giocatore la decisione se vorrebbe o meno usarli.

Il movimento e il combattimento sono di gran lunga i miei aspetti preferiti del gioco. I tuoi movimenti sono incredibilmente fluidi e veloci. Il rampino aggiunge tonnellate di nuove possibilità di attraversamento e persino di combattimento. Rende anche l'esplorazione della mappa molto più semplice e divertente. Il combattimento in Sekiro è senza dubbio uno dei più soddisfacenti che abbia mai giocato, ed è ciò che mi ha fatto tornare al gioco. Ogni nemico ha una barra della postura che si riempie gradualmente man mano che li colpisci e devii i loro colpi. Una volta che questa barra è piena puoi ucciderli immediatamente con un colpo mortale. Ogni nemico ha anche una barra della salute. Significa che a seconda del nemico potresti dover ridurre lentamente la loro salute o provare a rompere la loro postura. Rompere la postura di un nemico è al di là della soddisfazione e significa che puoi uccidere alcuni nemici senza nemmeno portarli al di sotto della metà della salute. Il clangore delle spade suona così dolce e d'impatto, e diventa legittimamente divertente provare a scalfire la postura di un nemico. La deviazione ha un meraviglioso segnale visivo e un effetto sonoro che lo rende ancora più soddisfacente rispetto a sferrare un colpo netto al tuo avversario. Sferrare un colpo mortale critico è incredibilmente viscerale e non invecchia mai. A parte le prese, tutti gli attacchi pericolosi che i tuoi nemici ti lanciano contro hanno segnalini che sono oltremodo soddisfacenti per atterrare una volta che li hai padroneggiati. Questo è uno di quei fantastici giochi in cui puoi sentirti migliorare e quando finalmente il sistema di combattimento fa clic è una sensazione incredibile. È importante notare che Sekiro ti costringe a suonare lo stile che vuole che tu suoni. Hai altre opzioni negli strumenti protesici e in altri oggetti, ma la stragrande maggioranza delle volte i boss e i nemici ti costringono a deviare, parare e, soprattutto, essere aggressivo. Una volta che ho finalmente capito cosa dovevo fare e compreso il sistema di combattimento, mi è sembrato davvero di essere salito di livello.

Per quanto riguarda la difficoltà, penso che sia opportunamente pubblicizzata, ma rimane anche giusta. Avevo visto e sentito parlare di quanti dei capi fossero esasperanti, difficili e ingiusti, ma sono stato sorpreso di scoprire che non era proprio così per me. Mentre facevo la mia giusta dose di rabbia, era quasi sempre contro me stesso. Ogni volta che morivo potevo vedere chiaramente cosa avevo fatto di sbagliato. O ho saltato quando avrei dovuto schivare, o sono diventato avido con i miei attacchi, ecc. Mentre all'inizio alcune mosse dei boss sembravano ridicole e impossibili da affrontare; dopo abbastanza prove ed errori ho scoperto che esiste una soluzione praticabile per quasi tutto. Molto raramente ho pensato sinceramente che qualcosa fosse veramente ingiusto. La stragrande maggioranza delle volte sapevo che la mia morte era colpa mia, e questo mi ha spinto a migliorare il mio gameplay e ha reso il gioco molto più invitante. Ero molto più desideroso di continuare a provare nonostante tutte le mie morti quando sapevo che il problema ero io e non un capo pazzo e ingiusto. Ero fiducioso di poter migliorare e quindi mi sono arrabbiato meno di quanto avrei fatto normalmente mentre ero bloccato in un gioco. Imparare le mosse del boss e capire quando puoi ottenere colpi, cosa puoi contrastare e quali strumenti puoi usare è una sensazione molto divertente. Combattevo contro un boss per un po', poi mi prendevo una pausa e per tutto il tempo ripetevo i combattimenti nella mia testa. Pensando a cosa avrei potuto fare diversamente, o quali possibili soluzioni ci fossero per una delle loro mosse. Questo potrebbe legittimamente essere l'unico gioco a cui ho giocato in cui mi sono divertito molto mentre morivo ancora per i boss. Il combattimento è così divertente che spesso non mi importava nemmeno di morire. Ho appena apprezzato il ritmo e il flusso dei combattimenti. Potevo dire ad ogni tentativo che stavo imparando e migliorando, quindi mi sono semplicemente goduto il viaggio.

Anche Sekiro ha una grande storia. Anche se penso che a volte possa passare in secondo piano rispetto al gameplay, è molto divertente. In definitiva è una grande motivazione per il giocatore a continuare il proprio viaggio. Penso che sarebbe stato meglio se fossero stati forniti più dialoghi ed esposizioni al di fuori del dialogo statico con gli NPC. Ma nonostante questo la storia ha ancora un bel po' di peso, e alla fine ero piuttosto commosso. C'è una fantastica costruzione del mondo dappertutto e adoro il modo in cui la storia fa cose come cambiare le impostazioni di alcune aree della mappa a seconda di cosa sta succedendo. O come il gioco fornisce una ragione per cui sei in grado di morire e tornare in vita. È una storia piuttosto semplice, ma mi ha lasciato soddisfatto e anche desideroso di più, il che penso sia fantastico per un gioco come questo. Alla fine Sekiro: Shadows Die Twice è un gioco fenomenale. Nonostante alcune piccole lamentele, questo è senza dubbio uno dei migliori giochi a cui abbia mai giocato. Tutto, dalla direzione artistica, alla storia, alla musica, al sound design e al combattimento, è di altissimo livello. Fornisce anche una sfida molto forte ma comunque leale e soddisfacente. Da quando ho finito il gioco continuo a guardare tonnellate di contenuti di Sekiro e non ne ho mai abbastanza di questo gioco. Penso che questo sia il più vicino possibile a un gioco per essere un capolavoro.


Punteggio obiettivo:

9/10


Punteggio personale:

10/10



RATE THIS REVIEW

  • 6

  • 5

  • 4

  • 3


 


0 views0 comments

Tyler Jenkins

Link

rnixon37

Link

Sohan Sahoo

Link

bottom of page